La gestione del calendario degli appuntamenti

Questa video-guida illustra tutte le funzionalità del calendario degli appuntamenti del software Softvision Agenda.

La sezione del calendario è ovviamente quella più usata all'interno dell'applicativo in quanto viene utilizzata sia per inserire e modificare nuovi appuntamenti, sia per conoscere lo stato delle prenotazioni dell'azienda.

Il video affronta i seguenti aspetti del calendario degli appuntamenti:

Rappresentazione di un appuntamento

Viene illustrata la grafica utilizzata dal programma per rappresentare gli appuntamenti ognuno dei quali viene associato ad un rettangolo le cui posizioni, dimensioni e colori, indicano rispettivamente l'orario ed il giorno degli appuntamenti, le loro durate ed i servizi prenotati.

Creazione e modifica di un nuovo appuntamento

La guida mostra come inserire manualmente un nuovo appuntamento all'interno del calendario e come utilizzare il drag and drop per spostare un appuntamento o cambiare la sua durata.

Orari di lavoro

Il video spiega perché non è possibile inserire un appuntamento nelle aree tratteggiate che rappresentano gli orari in cui l'azienda è chiusa.

Viste

Vengono illustrate tutte e tre le modalità di visualizzazione del calendario (mensile, settimanale e giornaliera) illustrandone i pro ed i contro.

Filtri

Il video termina con la spiegazione dell'utilizzo dei filtri di visualizzazione grazie ai quali il sistema offre la possibilità di ricercare tutti gli appuntamenti di un cliente, le risorse utilizzate e gli appuntamenti di uno specifico operatore.