Software per la gestione di prenotazioni free

Offrire dei servizi ai propri clienti significa dedicare loro tempo e risorse. Un azienda spesso ha centinaia di clienti da servire e dato che il tempo a disposizione e le risorse necessarie sono, per loro natura, limitate, diventa di fondamentale importanza ottimizzarle al meglio.

La classica agendina cartacea è ancora utile solo in ambiti piuttosto semplici dove spesso ci sono pochi clienti e orari da gestire. In tutte le altre situazioni, un software per la gestione delle prenotazioni come Softvision Agenda diventa assolutamente indispensabile.

Vediamo quali sono gli aspetti principali di questo sistema e come muovere i primi passi nel suo utilizzo.
Per lavorare con un software di gestione appuntamenti la prima cosa da comprendere è che un appuntamento non è altro che un servizio che si offre ad un cliente in un particolare momento.

Offrire un servizio ad un cliente significa, oltre che dedicargli del tempo, riservargli delle risorse umane (membri dello staff)) e materiali (stanze, macchinari etc.).

La prima cosa da fare in un software gi gestione prenotazioni è quella di definire quali sono le risorse di cui dispone l’azienda inserendone nel sistema tutte caratteristiche. Ad esempio in un centro fisioterapico andremo ad inserire tutte le stanze dedicate alle terapie, i macchinari utilizzati (Tekar, Ionoforesi etc.).

Il passo successivo è quello specificare quali sono i membri dello staff che lavorano nell’azienda e qual’é il loro ruolo.

Solo a questo punto sarà possibile caricare l’elenco dei servizi che vengono offerti al cliente specificando, per ognuno di essi, quali sono le risorse che impiega e quali sono i membri dello staff coinvolti nella fornitura del servizio.

Naturalmente è di cruciale importanza indicare al sistema quali sono gli orari di lavoro della nostra azienda e gli eventuali periodi di chiusura, in modo tale che il software consenta le prenotazioni esclusivamente in quei giorni ed in quegli orari.

Siamo finalmente pronti per procedere all’inserimento degli appuntamenti della nostra azienda: non dobbiamo fare altro che accedere alla sezione Calendario ed effettuare un doppio click sull’orario in cui si vuole inserire un nuovo appuntamento.

Oltre a questa modalità, Softvision Agenda offre un ulteriore sistema per inserire gli appuntamenti: il portale delle prenotazioni on-line. Si tratta di un sito web che permette ai clienti di una azienda di richiedere delle prenotazioni in totale autonomia.

Concludiamo qui questa breve introduzione a Softvision agenda. Per un elenco completo delle funzionaltà di Softvision Agenda ti inviatiao a cliecare su questo link.