Gestione dei clienti dell'azienda

Gli appuntamenti del calendario sono, nella maggior parte dei casi, associati ai rispettivi clienti che ne fanno richiesta. Per questo motivo Softvision Agenda consente di gestire una completa scheda anagrafica dei clienti di un azienda.

La sezione Clienti di Softvision Agenda mostra un elenco di tutti i clienti presenti in archivio ognuno dei quali è selezionabile con un apposito flag. Sui clienti così selezionati è possibile eseguire, tramite il menù "Altre azioni", un esportazione in Excel oppure inviare dei messaggi SMS/E-Mail. Si tenga presente che per poter inviare delle E-Mail di questo tipo è indispensabile inserire i dati del proprio server SMTP.

La finestra contente i dati del cliente è divisa in quattro pagine:

Dati principali ed indirizzo

Le prime due pagine contengono i principali dati anagrafici del cliente unitamente alle informazioni di contatto (telefono ed e-mail). L’inserimento di queste ultime è di fondamentale importanza per eventuali operazioni di SMS/E-Mail marketing.

Appuntamenti

Questa pagina contiene l’elenco di tutti gli appuntamenti, passati e futuri, che riguardano il cliente.

Altro

Nell'ultima pagina troviamo le informazioni relative alla privacy del cliente: la modalità di invio dei messaggi SMS o E-Mail ed il consenso alla profilazione.

Il programma gestisce tre diversi tipi di invio messaggi:

  • Aniversari: questo tipo messaggi viene inviato in occasione di particolari ricorrenze come ad esempio il compleanno del cliente.
  • Benvenuto: è il messaggio che viene inviato quando si registra un nuovo cliente.
  • Promozioni: questa classe di messaggi viene inviata dalla pagina contenente l’elenco dei clienti.

Si tenga presente che da questa sezione della scheda si registra solo il consenso espresso dal cliente al ricevimento di questi tipi di messaggi. Per abilitare le funzioni di invio automatico dei messaggi è necessario configurare opportunamente il programma attraverso la sezione Preferenze. Il consenso alla profilazione, riportato anche nell'apposito modulo per la privacy precaricato nel programma, esprime il consenso o meno al trattamento dei propri dati per lo svolgimento di attività di profilazione individuale o aggregata e di ricerche di mercato volte, ad esempio, all’analisi delle abitudini e delle scelte di consumo. Nel caso in cui questo flag non venga barrato, le operazioni (prenotazioni) effettuate dal cliente saranno automaticamente escluse dalle analisi effettuate tramite le funzioni statistiche e di ricerca del programma.

Infine nella parte bassa di questo tab troviamo le funzioni di gestione dell’account per l’accesso al portale delle prenotazioni on-line. E’ possibile create un account di accesso oppure ricreare ed inviare la password ad un cliente che aveva già un account ma ha smarrito la password.