Un servizio è ciò che viene offerto al cliente in un appuntamento. Ad esempio un centro estetico offrirà servizi di abbronzatura, manicure, massaggi etc. mentre uno studio medico dentistico avrà servizi corrispondenti a interventi di pulizia denti, implantologia, cura di carie etc.
L’importanza dei servizi è cruciale all’interno di Softvision Agenda, infatti, ogni volta che si crea un appuntamento nel calendario, è sempre obbligatorio specificare quale servizio si vuole offrire al cliente in quell’appuntamento.
Per ogni servizio è possibile indicare la durata, il prezzo ed il colore con il quale vengono evidenziati nel calendario gli appuntamenti che utilizzano il servizio.
Un altro aspetto fondamentale è rappresentato dall’indicazione delle risorse e dai membri dello staff utilizzati per fornire il servizio. Infatti, quando si richiede un appuntamento per un orario già impegnato, il sistema permette di inserire un ulteriore appuntamento solo se le risorse o gli operatori richiesti dal servizio non sono già in uso dagli altri servizi offerti in quello stesso orario.
Nel tab “Avanzate” delle finestra dei servizi è possibile indicare se il servizio è una Classe ed indicarne la relativa ampiezza. I servizi di questo tipo sono estremamente utili quando più clienti partecipano ad uno stesso appuntamento. Si pensi ad esempio ad una lezione collettiva di Spinning in una palestra: avremo un solo appuntamento in un certo orario al quale però partecipano diversi clienti il cui numero massimo è dato appunto dall’ampiezza della classe.
Sempre nel tab “Avanzate” è possibile indicare se il servizio è prenotabile anche attraverso il portale delle prenotazioni on-line.
In questo caso sarà possibile richiedere o meno la visualizzazione del prezzo e della durata del servizio, inserire una descrizione ed un immagine
ed indicare se il cliente deve poter selezionare un singolo membro dello staff o una singola risorsa in fase di prenotazione.
Il cliente potrà scegliere tra i membri dello staff (o tra le risorse) assegnati al servizio (o tra tutti i membri/risorse nel caso in cui non siano stati specificati).
Abilitando anche l'opzione "Selezione automatica del membro dello staff", la scelta del membro dello staff non sarà manuale ma automatica in base alla disponibilità dei membri dello staff per l'orario selezionato.