Server SMTP

Softvision Agenda è in grado di inviare due tipi di messaggi e-mail: messaggi automatici (es. messaggi di benvenuto, promemoria appuntamenti etc.) e messaggi di E-Mail marketing.
L’invio dei primi avviene tramite il server di posta (SMTP) di Softvision Agenda, mentre per poter inviare messaggi di E-Mail marketing è necessario indicare uno o più server SMTP esterni.

Per questo tipo di invio Softvision Agenda cercherà di utilizzare tutti gli SMTP disponibili, a rotazione, in modo da ripartire il carico ed evitare di incorrere nelle eventuali limitazioni stabilite dai provider.

Dal momento che i servizi SMTP (specie quelli collegati alle caselle free) potrebbero funzionare unicamente con connessioni del proprio provider, o avere forti limitazioni nel numero di messaggi da inviare, può essere necessario ricorrere ad altri fornitori di servizi SMTP. Cercando sulla rete se ne trovano vari; a titolo di esempio, abbiamo testato con successo il servizio gratuito TurboSMTP, che offre 200 messaggi al giorno per un mese.

La registrazione è possibile al link Registrazione TurboSMTP e di seguito riportiamo i parametri di configurazione:

  • Server: pro.turbo-smtp.com
  • Porta: 25
  • Metodo di autenticazione: Normale
  • Sicurezza della connessione:Nessuno
  • Nome utente e password: quelli ottenuti durante la registrazione