Risorse per i servizi

Una risorsa rappresenta tutto ciò che è necessario allo svolgimento di un certo servizio offerto dall’azienda. Ad esempio, in uno studio medico associato, le risorse potrebbero essere rappresentate dalle stanze adibite alle visite, dai macchinari diagnostici utilizzati etc., mentre nel caso di una palestra le risorse saranno ad esempio le sale per i corsi, oppure le attrezzature utilizzate durante gli stessi (es. bici da spinning).

Le risorse possono avere una loro molteplicità che rappresenta semplicemente il numero di risorse dello stesso tipo disponibili. Ad esempio in uno centro fisioterapico saranno in genere disponibili più macchinari per terapie Tekar, Ionoforesi etc. in modo tale che sia possibile offrire contemporaneamente lo stesso servizio a più pazienti.

molteplicità di una risorsa svolge un ruolo chiave durante la fase di assegnazione di un appuntamento: infatti il sistema consentirà di assegnare in un certo orario, lo stesso servizio a pazienti differenti, solo se saranno disponibili risorse sufficienti in quel momento.

Sempre in riferimento allo studio fisioterapico, sarà possibile gestire tre appuntamenti contemporanei per il servizio terapia Tekar, solo se la molteplicità delle risorse utilizzate nel servizio (stanze e macchinario Tekar) sarà almeno pari a tre.

Un altro aspetto molto importante, in uno scenario multi-location, è rappresentato dall’associazione di una risorsa ad una particolare locations. Nella maggior parte dei casi una risorsa deve essere associata ad una sola specifica location perché è disponibile esclusivamente in quel luogo, ma potrebbero presentarsi casi in cui una stessa risorsa può essere utilizzata da location differenti. Si pensi ad esempio al caso di un azienda che affitta autoveicoli: se sono disonibili diversi punti di raccolta (location) dislocati in punti diversi della città, la risorsa “Autoveicolo Fiat 500” deve poter essere disponibile alla prenotazione presso una location qualsiasi.